Cerca:


Premio Abbiati per la scuola e Premio Abbado Award Musica Insieme

Premio Abbiati per la scuola e Premio Abbado Award Musica Insieme 2019

VINCITORI ABBADO AWARD MUSICA INSIEME 2019 SEZ. 1 B
-L.M. "carlo sigonio" di Modena in rete con l'istituto d'arte statale "A. Venturi" di Modena, IPS "Cattaneo Deledda" di Modena e la scuola per parrucchieri "Famas" di Modena; Modena (MO), con il progetto “L'impresario in angustie Domenico Cimarosa”
- IC F.T. Baracchini, Villafranca in Lunigiana (MS), con il progetto “Un nido di sogni”


VINCITORI PREMIO ABBIATI PER LA SCUOLA 2019 - SEZ. A
- IC San Francesco da Paola, Genova (GE), con il progetto “Dance&Lumine science”


VINCITORI PREMIO ABBIATI PER LA SCUOLA 2019 - SEZ. B
- I.C. Valenza A, Valenza (AL), con il progetto “Musica oltre le parole”


ABBADO AWARD MUSICA INSIEME - RICONOSCIMENTI DI MERITO
- L. C. Jacopo Stellini", Udine (UD), con il progetto “Orchestra d'istituto - la musica sopra ogni cosa”
- I.C. Statale n.1, Sinnai (CA), con il progetto “Crescendo con la musica”
- L.M. Giorgione, Castelfranco Veneto (TV), con il progetto “Giorgione clarinettensemble”
- IC Montecchia di Crosara e Ronca', Montecchia di Crosara (VR), con il progetto “Inno: questa è la scuola piu' allegra del mondo"
- L. LAURA BASSI – L.M. L.Dalla, Bologna (BO), con il progetto “Repertori del 900 italiano”

PREMIO ABBIATI PER LA SCUOLA - RICONOSCIMENTI DI MERITO - SEZ. 2A

- I.C. Nerviano e S.P. VIA DEI BOSCHI, Nerviano (Mi), con il progetto “Il barbiere di Vaniglia ovvero la vita è tutta…un esperimento”
- IC di Tirano, Tirano (SO), con il progetto “Percorso di cittadinanza e costituzione 12… e per sempre sia”
- IC Perugia 6, Perugia (PG), con il progetto “Minimal music - 6 piccoli pezzi audio video”
- IC n.19 Bologna, Bologna (BO), con il progetto “Libere incursioni tra musica e arte”

Premio Abbiati per la scuola e Premio Abbado Award Musica Insieme 2018

VINCITORI ABBADO AWARD MUSICA INSIEME 2018
- L. Laura Bassi e M. L.Dalla, Bologna (BO), con il progetto “Lucio Dalla big band”.
- L.C.M. Cavour, Torino (TO), con il progetto “Musica Barocca - cerimoniale e divertissment
- musica da vedere”.
VINCITORI PREMIO ABBIATI PER LA SCUOLA 2018 - SEZ. A
- IIS G. Bruno e R. Franchetti, Venezia (VE), con il progetto “Scenari”.

VINCITORI PREMIO ABBIATI PER LA SCUOLA 2018 - SEZ. B

- SS 1 grado Riccardo Monterisi, Bisceglie (BT), con il progetto “150 ...e non sentirli”

ABBADO AWARD MUSICA INSIEME - RICONOSCIMENTI DI MERITO
- I.C.R. Trifone, MONTECORVINO ROVELLA (SA), con il progetto “Wind orchestra Trifone”
- I.C. G. Lucatelli, Tolentino (MC), con il progetto “La magia inclusiva della musica”
- 3 circolo didattico Riccardo Cotugno, Andria (BT), con il progetto “Crescendo in coro”
- I.C. Privitera polizzi, Partinico (PA), con il progetto “A scuola con armonia”


PREMIO ABBIATI PER LA SCUOLA - RICONOSCIMENTI DI MERITO - SEZ. A
- I.C. Quattro Castella – Vezzano, Castella (RE), con il progetto “Osim Opera”
- I.C. di Codroipo, Codroipo (UD), con il progetto “404 Page not found”
- ICS Dante Alighieri, Roma (RM), con il progetto “Informatica musicale”

PREMIO ABBIATI PER LA SCUOLA - RICONOSCIMENTI DI MERITO - SEZ. B
- I.C. di Loreto Aprutino, Loreto Aprutino (PE), con il progetto “Cresci…amo (con) l’opera”

 

 

VINCITORI ABBADO AWARD MUSICA INSIEME 2017

-          Liceo Statale G. Tarantino, Gravina di Puglia (BA), con il progetto “Big Band”

-          Liceo Statale G. Tarantino, Gravina di Puglia (BA), con il progetto “Gli archi del liceo”

-          IISS A. Poliziano, Montepulciano (SI), con il progetto “Inno dei licei”

 

VINCITORI PREMIO ABBIATI PER LA SCUOLA 2017 - SEZ. A

-          S.S. 1 grado G. Mazzini, Livorno, con il progetto “Cinesuoniamo! 120 anni di cinema a Livorno”

-          I.C. Strampelli, Castelraimondo (MC), con il progetto “Musica in tutti i sensi: suonare il corpo gli oggetti e gli strumenti”

 

VINCITORI PREMIO ABBIATI PER LA SCUOLA 2017 - SEZ. B

-          I.C.statale Tisia D'Imera, Termini Imerese (PA), con il progetto "Tisia"- "castelli, chiese, corti e cattedrali"

 

ABBADO AWARD MUSICA INSIEME - RICONOSCIMENTI DI MERITO

-          I.C. Castellani, Prato (PO), con il progetto “Orchestra Aulos”

-          I.C. n.10 Modena, Modena (MO), con il progetto “Orchestra Phoenix”

-          I.C. Cisternino, Cisternino (BR), con il progetto “Musica d'insieme per il territorio”

-          I.C. Monte San Savino, Monte San Savino (AR), con il progetto “Musicalmente band "Acchiappanote"”

 

PREMIO ABBIATI PER LA SCUOLA - RICONOSCIMENTI DI MERITO - SEZ. A

-          S.P. via dei Boschi, Nerviano (MI), con il progetto “Turandot.. A modo mio”

-          I.C. "G. Montezemolo", Roma, con il progetto “Nel fitto bosco”

-          I.C. II di Udine, Udine, con il progetto “Vivantigone”

 

PREMIO ABBIATI PER LA SCUOLA -  RICONOSCIMENTI DI MERITO - SEZ. B

- Rete reg. flauti toscana -liceo mus. Dante, Firenze, con il progetto “Un ponte di amicizia tra due soli”

 

Il PREMIO ABBIATI “PER LA SCUOLA” nasce nel 2002 grazie all’iniziativa dell’Associazione Nazionale Critici Musicali, in collaborazione col comitato Musica e Cultura e con il sostegno del Comune di Fiesole.
Si rivolge a tutte le Scuole primarie e secondarie di ogni ordine, grado e profilo giuridico, che vogliano presentare il loro progetto musicale; lo scopo è, infatti, promuovere ed incentivare le buone pratiche di educazione musicale.
Il Premio viene consegnato ogni anno durante il Festival dell’Estate Fiesolana, che lo ospita, come evento collaterale, in occasione del concerto dell’Orchestra dei ragazzi della Scuola di Musica di Fiesole.

ELENCO DEI VINCITORI

 

XIV Edizione 2016

“PINOCCHIO IN MUSICA”
Scuola primaria “Giorgio La Pira” - Firenze
Vivace progetto che integra e musica e teatro, partendo dall’alfabetizzazione musicale attraverso il canto insieme e gli strumenti didattici più diffusi, per orientare i ragazzi alla consapevolezza scenica e narrativa per mezzo della recitazione e la ricreazione del testo collodiano.
 
“TI RACCONTO LA MUSICA DI BACH” 
Scuola primaria “A. Casula Montanaru” – Scuola primaria Via Garavetti - Cagliari
Nato attraverso un frastagliato percorso laboratoriale, lo spettacolo bachiano si propone come ambizioso percorso formativo e pedagogico che fa dialogare diverse abilità musicale e recitative dei bambini, proponendoli poi come tramite naturale per la comunicazione al pubblico adulto del valore della musica “colta”.
 
“PULCINELLA SCIO’ ”
Istituto Comprensivo “Italo Calvino” - Alliste (Lecce)
Realizzazione quasi “professionale” per un lavoro orientato dagli insegnanti in  modo da integrare nella preparazione numerose classi interne (per i ruoli strumentali e cantati) e altri istituti locali, coordinando oltre centocinquanta bambini e ragazzi,e dando vita a un’orchestra scolastica specifica.
 
“DALLE NOTE DELLA CAMERATA DE’ BARDI ALL’OPERA ITALIA.SPAZI DI VITA NEL TEMPO A FIRENZE”
Rete Regionale Flauti Toscana – Lucca
Nove classi di flauto e tre licei musicali coordinati in un progetto-laboratorio storico, esecutivo e propedeuticamente teatrale, volto a raccontare un momento significativo della storia della musica italiana attraverso l’orchestra di flauti traversi in connessione con la corrispondente rielaborazione elettronica. 
 

XIII Edizione 2015
“TRIBAL BAND MAREDOLCE”
Istituto Comprensivo Statale “Maredolce” - Palermo
Progetto nato da un insegnante non di educazione musicale per avviare alla pratica esecutiva con strumenti non ortodossi e pratiche spesso improvvisative un gruppo eterogeneo e multiclasse di allievi, anche con abilità parziale, attraverso la scoperta della percussività popolare e tribale.

 “CORO INSTABILE”
Scuola secondaria di primo grado “P. Fornara” – Carpignano Sesia (NO)
Progetto didattico e di pratica vocale collettiva ideato per collaudare e affinare un percorso linguistico-musicale didattico ordinario ma che ha saputo imporsi negli anni come momento di socialità scolastica e di esperienza corale durevole al di là della fisiologica transitorietà dei suoi componenti.

“LAFLAUTOMAGICO”
Istituto Comprensivo “IV Novembre” – Mariano Comense (CO)
Progetto attivo dal 2004 con risultati interessanti sul piano della qualità e del coinvolgimento didattico, oltre che ennesima controprova virtuosa delle possibilità di impiegare il più bistrattato strumento scolastico con funzione formativa utile e piacevole, e non trascurabili esiti musicali.

“CELESTE A.I.dA.”
Istituto Comprensivo Scuola primaria via dei Boschi – Nerviano (MI)
Progetto interdisciplinare-crossmediale, con l’ampio impiego di strumenti multimediali in modalità off-line e interattiva, che ha preso come punto di partenza storico-musicale l’opera verdiana e la sua protagonista, il cui nome è stato reinterpretato acrosticamente a definire l’Ambiente Integrato di Apprendimento elaborato.


XII Edizione 2014

“CON LA MUSICA NEL CUORE”
Scuola per l’Europa – Parma
Prezioso e organico percorso di apprendimento, conforme ai parametri didattici europei, di nozioni elementari di lettura e teoria del linguaggio musicale e strumentale, e alla formazione di un ampio e consapevole gruppo corale con bambini del ciclo materno e delle prime classi delle primarie.
“SEGNI NEL CIELO”
Scuola secondaria di I grado “G.Mazzini” – Livorno
Progetto interdisciplinare (scrittura collettiva, disegno e scultura, didattica della composizione, ricerca letterarie e musicale, rielaborazione digitale di immagini) che ha interessato diverse classi, impegnando la musica in uno rappresentazione di singolare concezione e costruzione.
“SHIBUYA”
Istituto d’Istruzione Superiore “G.Bruno” – R. Franchetti” – Venezia Mestre
Laboratorio sperimentale di carattere multidisciplinare che con originale combinazione di creatività visiva e sonora ha portato all’ideazione, scrittura e realizzazione di un percorso a tema dal quale è stato ricavato uno spettacolo didattico di forte vitalità scientifica e immaginativa.


XI Edizione 2013
“GOTIS DI ROSADE”
Istituto comprensivo di Cordovado (Pordenone)
Rielaborazione di canti e filastrocche friulane, allo scopo di progettare con i bambini un percorso didattico-musicale utile a prendere confidenza con alcuni parametrici melodici, armonici e ritmici di base attraverso il recupero del patrimonio popolare ‘in lingua’.
“BRIMBORIUM!”
Scuole primarie Ungaretti, Ugolini, Don Milani – Brescia
Corso/laboratori di teatro-danza-musica che ha coinvolto e collegato numerose classi e scuole, finalizzato alle prove e alle rappresentazioni di un’opera di teatro musicale contemporaneo in collaborazione con varie istituzioni locali.
“ALLA SCOPERTA DEGLI STRUMENTI MUSICALI”
Istituto Comprensivo di Fagagna (Udine)
Itinerario concepito per un territorio e una popolazione scolastica ampia e differenziata, indirizzato a favorire la conoscenza anche pratica degli strumenti attraverso esercitazioni attive e passive, non solo musicali, distribuite e coordinate nei tre diversi gradi scolastici.
“BACKSTAGE”
Direzione Didattica Statale “Ragusa Moleti” – Palermo
Percorso didattico ibrido, destinato prima ai docenti poi agli allievi, orientato alla scoperta delle componente ritmica tramite la realizzazione di improvvisazioni e ‘racconti’ affidati al linguaggio del corpo e alla ‘musica’ di piccoli gruppi d’assieme di strumenti percussivi.

 


X Edizione 2012
“PICCOLI TALENTI…ALL’OPERA”
Direzione Didattica Statale “Ragusa Moleti” – Palermo
Progetto triennale delle classi elementari indirizzato alla pratica pluristrumentale, con l’istituzione di un ensemble di strumenti didattici per l’avviamento dei bambini alla musica d’assieme.

“MUSICA E AUTISMO”
Scuola primaria “Via dei Boschi” – Nerviano (Milano)
Rielaborazione gestuale e cantata di semplici azioni collettive che ha favorito l’apprendimento dei fondamenti del linguaggio musicale, la spontanea integrazione e la reciproca affettività scolastica.

“IL MUSICISTA DAL ‘700 AD OGGI”
Scuola Secondaria di secondo grado “Carducci” – Bari
Originale ideazione pratico-didattica che sfrutta in modo propedeutico, e storico-critico, il repertorio ordinario di trascrizioni per complesso di soli flauti dolci nelle diverse taglie.

“COME Potevamo Noi CANTARE?”
Istituto Comprensivo – Scuola secondaria di primo grado – Casalgrande (Reggio Emilia)
Percorso-spettacolo di esplicito proposito formativo e civile, che intreccia testi e immagini di Resistenza e Deportazione con esecuzioni di musiche distintive, orchestrate per organici didattici.

“La BOUTIQUE FANTASQUE”
Istituto Comprensivo “Italo Calvino” – Alliste e Felline (Lecce)
Impegnativa ideazione e realizzazione teatrale, in collaborazioni con altre scuole locali, che ha coinvolto oltre duecento bambini e ragazzi portando alla creazione di un’orchestra d’istituto e di un coro.


IX Edizione 2010 - 2011
“VOCECANTO”
Primo Liceo Artistico Statale – Torino.
Progetto di socializzazione ludica attraverso musica, canto e movimento di allievi diversamente abili provenienti da diversi licei, impegnati nel canto e nell’uso di strumenti armonici e delle percussioni.

“PEZZETTINO”
Scuola primaria “D. Alighieri” – Mirandola (MO).
Simpatico percorso interdisciplinare, tra musica proposta con gli strumentari scolastici, semplici giochi poetici, piccole tecniche d’arte e di teatro, alla scoperta della narratività del ritmo e delle rime.

“MALEDETTO SIA COPERNICO”
Istituto Comprensivo di Calsalgrande (RE).
Sofisticato itinerario poetico-letterario alla scoperta dell’attualità del pensiero scientifico, corredata dall’esplorazione del repertorio musicale rinascimentale sia attraverso l’indagine storica sia attraverso l’esecuzione di alcuni brani adattati all’ordinario strumentario didattico.

“ORCHESTRA GIOVANI”.
Scuola Media Statale “Luigi Pietrobono” – Frosinone.
Ampio “accordo di rete a indirizzo musicale” che ha coinvolto scuole primarie e secondarie nell’istruzione e costituzione di orchestre e cori, tra cui è stato selezionato un complesso giovanile stabile, frutto di un progetto pluriennale destinato a integrare l’offerta musicale pubblica sul territorio.


VIII Edizione 2009
“MOSCON D’ORO – L’EREDITÀ DI NONNA ELISA”
Direzione didattica I Circolo-Plesso “Valchiusa” di Pescia (Pistoia)
Poetico e utile progetto di raccolta e catalogazione del repertorio di filastrocche e canzoni popolari del passato, analizzate e studiate come avviamento al canto collettivo, alla conoscenza e pratica della sintassi musicale di base, oltre che come momento di conservazione di tradizioni familiari altrimenti perdute.

“L’OPERA LIRICA TRA I BANCHI DI SCUOLA – CAVALLERIA RUSTICANA”
Scuola secondaria di II Grado “San Domenico Savio” di Molfetta (Bari)
Articolato itinerario interdisciplinare tra musica e letteratura, con realizzazione dell’opera di Mascagni in forma scenica, secondo una riduzione della partitura a misura di formazione scolastica, ma con un orecchio di riguardo alla grande tradizione bandistica locale.

“T BAND”
Scuola Secondaria di I Grado “4 Novembre” di Torviscosa (Udine)
Da quattro anni il laboratorio musicale ha creato un’orchestra di flauti dolci con repertorio variegato: a dimostrazione che l’utilizzazione a fine ludico di questo spesso biasimato strumento didattico, può essere ancora un buon modo per avvicinare i ragazzi al far musica insieme.

“LA NOSTRA ETÀ: SOGNI E PAURE DI NOI RAGAZZI TRA ORIENTE E OCCIDENTE”
Istituto comprensivo statale “G.Falcone di Cascina (Pisa)
Tra teatro e musica, e con forti riferimenti di attualità nella scelta dei testi commentati musicalmente, il lavoro sfrutta con libertà le finalità propedeutiche e strumentali per insegnare ai ragazzi il valore educativo e sociale della musica nelle collettività metropolitane di oggi.


VII Edizione 2008
“INSEGNARE LA MUSICA GIOCANDO AL TEATRO”
Scuola Primaria “E. Tiboni” di Brescia
Percorso-sperimentazione multidisciplinare che ha conformato l’aspetto ludico e la spontanea vocazione gestuale, ritmica, melodica e improvvisativa dei bambini alla conoscenza della disciplina teatrale: coinvolgendo esperti dei vari campi espressivi, rilevando l’uso funzionale e ‘scenico’ delle musiche, ideate e eseguite (o cantate) dagli stessi ‘attori’.

“ANCHE GLI ALBERI PIANGONO”
Istituto Comprensivo “F. T. Baracchini” di Villafranca in Lunigiana (MS)
Realizzazione in forma di musical di un lavoro di gruppo che ha integrato canto, recitazione e inserti strumentali dal vivo su canovaccio narrativo concepito dagli allievi per esporre e motivare, come già nel titolo, un esplicito e attuale pensiero ecologico-naturalistico.

“ECO MUSICAL”
Scuola Secondaria di primo grado “P. Valussi” di Udine
Inedita opera didattica (testo di Chiara Spessot, musica di Virginio Zoccatelli e Daniela Bon), ideata e realizzata all’interno d’una significativa collaborazione scolastico-produttiva e artistica su progetti affini, che da anni associa al lavoro degli insegnanti di educazione musicale e di teatro l’intervento di giovani allievi strumentisti e compositori del locale Conservatorio.

“ACCADEMIA ORGANISTICA GIACOMO INSANGUINE”
Scuola Secondaria di primo grado “G. Galilei” di Monopoli (BA)
Corso di organo istituito a fianco della normale attività di educazione musicale, per incoraggiare la conoscenza dello strumento: offrendo l’opportunità di suonare su alcuni organi storici altrimenti silenti nelle chiese cittadine, e preparare i ragazzi all’eventuale ammissione a una scuola musicale.
 

VI Edizione 2007
“MUSICHE, STORIE, CULTURE”
Scuola Secondaria di primo grado “C.A. Dalla Chiesa” di Reggio Emilia
per la consapevolezza e l’utilità sociale, oltre che per la curiosità musicale del percorso multidisciplinare avviato con metodologia didattica capace di abbinare scoperte di suoni e testi a un pensiero civile forte, dando vita a un processo di autentica integrazione che ha messo al centro del progetto alcune esperienze personali e musicali di studenti di lingua madre non italiana.

“I SUONI DEL PASSATO”
IV Istituto comprensivo “G.Marconi” di Lentini (SR)
Per l’originalità della proposta che ha integrato storia locale e documenti dell’ottocentesca banda cittadina, per raggiungere una conoscenza pratica e vissuta degli strumenti musicali.

“IL FLAUTO MAGICO”
Scuola Secondaria di primo grado Frattini-Barbieri-Cavalcaselle di Legnago (VR)
Per l’ideazione e la realizzazione del laboratorio “Progetto Mozart”, che ha guidato gli allievi alla messa in scena di una rielaborazione dell’opera e rappresentata con varie tecniche teatrali, danza animazione scenica con ombre, burattini e lanterne magiche.

PREMIO “MOZART PER LA SCUOLA”

“ORCHESTRA GIOVANILE DA CAMERA TOLSTOJ”
Istituto comprensivo Statale “Tolstoj” di Milano
Esempio di come lo strumentario didattico Orff se praticato con serietà possa ancora essere un tramite insostituibile, e di qualità gratificante per chi lo suona, per avviare alla conoscenza della musica e all’esercizio del suonare insieme: in formazione orchestrale come in piccole formazioni cameristiche.

“IL SAPONE DI MARSIGLIA”
Scuola media statale Galilei-Vinci di Grosseto
Per l’impegno didattico e teatrale, e la vivacità dell’esecuzione “da” Rossini rielaborato in musica e libretto, che testimonia la qualità delle scuole a indirizzo musicale, soggetti formativi e culturali di notevole importanza, che andrebbero moltiplicati in ogni regione.


V Edizione 2006
“IL RITORNO DI DON GIOVANNI”
Scuola “Reggenza Sette Comuni” di Asiago (VI)
Per la singolarità della riscrittura-continuazione del libretto affidata ai ragazzi da cui è nato un gustoso copione teatrale, poi rappresentato con musiche d’autore eseguite su strumentari didattici.

“DAL FLAUTO MAGICO AL DOPPIO FLAUTO”
Scuola Secondaria di I grado “M. Caporaso” di Campoli di Monte Taburno (BN)
Per l’ingegnosa ricerca didattico-etnomusicologica che ha portato alla conoscenza e illustrazione di preziose tradizioni musicali popolari locali.

“CARO AMADEUS. LETTERE A MOZART”
Istituto Comprensivo Statale “E. Da Piandimeleto” di Piandimeleto (PU)
per la simpatica e variegata stesura delle affettuose riflessioni personali, e la garbata documentazione audio.

“IL FLAUTO MAGICO – Viaggio nei luoghi della memoria storica”
Istituto Comprensivo “G. Marconi” di Lentini (SR)
Per l’ambiziosa progettazione didattico-spettacolare che ha coinvolto i laboratori artigianali, teatrali e musicali della scuola e la comunità cittadina nel film-rappresentazione avvenuto in suggestivi spazi monumentali e naturalistici della zona.

“CASA MOZART”
Scuola primaria “G. Falletti” di Barolo di Torino
Per la professionale realizzazione audiovisiva che ha messo in luce la passione per le moderne tecniche illustrative e narrative, convalidando la schietta complicità emotiva suscitata tra allievi e mondo mozartiano.


IV Edizione 2005
“MUSIC…ANDO”
Scuola Primaria Statale “Gianni Rodari” di San Rocco al Porto Lodi (MI)
Per l’ideazione di un laboratorio che pur impiegando metodologie didattiche storiche realizza un approdo molto empirico e pratico che porta la musica ai bambini e i bambini alla musica con semplicità, facendo loro apprendere le regole lessicali di base con gioiosa naturalezza.

“MUSICBUS”
Istituto Comprensivo di Oppiano- Scuola Media Statale (VR)
Per l’originale ideazione di un software, di utilizzazione didattica intuitiva e versatile, destinato a favorire l’attività concreta di lettura, apprendimento e di esecuzione (individuale e collettiva) della musica.

“MUSICA E…VIAGGIO DAL CENTRO DELLA MUSICA”
Scuola Media Statale “N. Dizonno” di Triggiano (BA)
Per l’ingegnoso intreccio di attività laboratoriali per l’inserimento sistematico dell’insegnamento esecutivo di alcuni strumenti didattici e per l’avviamento, insieme agli allievi dei corsi di canto, a una positiva pratica di musica d’insieme.

“PROGETTO MUSICA”
IX Circolo didattico “P. Ciabatti” di Perugia in collaborazione con alcuni istituzioni musicali cittadine
Per l’articolato insieme di attività didattiche, per l’itinerario di approfondimento sul repertorio e di preparazione all’ascolto consapevole.


III Edizione 2004
“ASCOLTO PER COMUNICARE”
Istituto Comprensivo di Marittima di Diso (Le)
Ideato per favorire con la consapevolezza dei suoni e rumori che circondano i bambini, attraverso originali percorsi quotidiani e creativi, le reciproche capacità espressive e una più naturale interrelazione con compagni gravati da sofferenza psicomotorie.

“SUONARE PER CAPIRE”
Scuola Elementare di Lumezzane (Bs) in collaborazione con l’Associazione musicale “All’unisono”
Per il coraggioso accrescimento degli ordinari indirizzi formativi con l’inserimento sistematico dell’insegnamento base di alcuni strumenti e l’avviamento a una costruttiva prima pratica di musica d’insieme.

“MUSICAMICA – C’ERA UNA VOLTA IL MEDIOEVO”
Scuola Elementare Carducci di Firenze
Per l’interessante e insolita esperienza didattica orientata a concretizzare lo studio e la conoscenza dei parametri del linguaggio musicale attraverso un percorso interdisciplinare indotto dall’approfondimento del mondo sonoro, storico e letterario medievale.

“LABORATORIA DI VIOLINO (VIOLINI YOUNG ENSEMBLE)”
Scuola elementare “Vincenzo Caputi” di Bisceglie (Ba)
Per l’impegno didattico, la capillarità del coinvolgimento scolastico, l’ambiziosa combinazione di educazione musicale tradizionale e indirizzo strumentale specifico.


II Edizione 2003

“FACCIAMO MUSICA”
Scuola dell’infanzia “Davanzati” di Palo del Colle (Ba)
Per il percorso didattico dedicato alla voce e ai suoni, con la costruzione di originali strumenti musicali realizzati con materiali naturali e la trasformazione sonora di oggetti d’uso.

“SCRIVI UN’OPERA – TUTTI PAZZI PER HILARY”
Scuola Media di Ghivizzano-Coreglia Antelminelli (Lu)
Lodevole esempio di esperienza didattica di gruppo che ha incluso l’ideazione del soggetto originale, la stesura del libretto e della partitura, l’invenzione e la costruzione delle scene, la progettazione dello spettacolo e della regia, oltre all’interpretazione strumentale, vocale e scenica del singolare copione.

“ESPRESSIONISMO IERI E OGGI (DALLA VITA IN GIOCO A UN GIOCO DELLA VITA)”
Scuola media Reggenza 7 Comuni di Asiago e dell’Istituto Comprensivo Ungaretti di Costabissara (Vi)
Per il soggetto fuori dal comune e l’intelligente interpretazione spettacolare, compiuta con un lavoro collettivo valido a integrare l’intendimenti didattico con la profondità e l’inesauribile attualità del contenuto.

“IMPARO A SUONARE”
IV Circolo “T. Fiore” di Gravina in Puglia (Ba)
Per la valida integrazione tra canto e utilizzazione delle tastiere mirata a assicurare una semplice alfabetizzazione musicale di base.

 


I Edizione 2002

“SCUOLA CREATIVA”
Scuola dell’Infanzia, I Circolo Didattico di Anagni
Per l’iniziativa complessiva dei laboratori indirizzati sia ai bambini di età prescolare sia alla formazione specifica degli educatori.

“ESPERIENZE DI CANTO E VOCE”
Scuola elementare di Villanova di Camposampiero
Per il gustoso cartellone elaborato e disegnato dagli scolari.

“THE BLUES BROTHERS”
Daniela Segalini (Scuola media italiana “A. Manzoni”) e Laura Fallai (Scuola media tedesca “O. von Wolkenstein”) di Bressanone
Per l’ideazione e la realizzazione dell’insolito percorso musicale e multilinguistico dedicato al musical.

“I TALENTI DELLA CREATIVITÀ”
Scuola media “A. Manzoni” di Rutigliano (BA)
Per l’ambizioso progetto interdisciplinare indirizzato all’integrazione tra didattica scolastica e realtà musicali popolari del territorio.

“INCANTI DI ACQUA DOLCE”
Scuola Media di Roveredo in Piano (PN)
Per l’originale e accurata progettazione, la lodevole realizzazione collettiva e l’esemplare documentazione audio-visiva.

“POLLICINO (DA H. W. HENZE)
Direzione didattica statale I circolo di Aprilia (LT)
Per la messa in scena del Pollicino attuata secondo un ricco percorso interdisciplinare dai bambini delle prime classi elementari con la collaborazione dei tirocinanti dei corsi di Didattica del Conservatorio di Latina.

“CAMELOT. IL REGNO DI ARTÙ”
Civico istituto musicale “A Gandino” di Bra
Per la fiaba musicale prodotta con la partecipazione di tutti gli allievi: dai bambini del Corso Musica Gioco, ai ragazzi dei Corsi di Propedeutica Musicale a quelli dei Corsi avanzati che hanno dato vita al coro e all’orchestra.
 

 

Ultima modifica: Thu May 26 08:58:37 CEST 2022