Tu sei qui: Home »  Cittadinanza attiva
Cerca:


Cittadinanza attiva

L'idea

Non esistono beni comuni senza una comunità che li abbia a cuore. La cura dei beni comuni rappresenta la concreta manifestazione della partecipazione attiva degli individui alla vita della comunità.
I cittadini sono portatori di idee, di capacità, di saperi e di potenzialità di innovazione. Quando si uniscono per aiutare nella manutenzione di una piazza, di un giardino, di una scuola, o per proporre progetti di collaborazione e innovazione civica, rappresentano una risorsa. La loro collaborazione contribuisce non solo a rendere migliore l’ambiente di vita, ma anche a risolvere problemi di interesse generale, rafforzando i legami sociali.
I cittadini attivi non si sostituiscono all’Amministrazione, ma condividono con essa le responsabilità, contribuendo a produrre benessere e capitale sociale.
L’Amministrazione Comunale sostiene e valorizza l’autonoma iniziativa dei cittadini, e  promuove la cittadinanza attiva attraverso un Regolamento, che norma e facilita la possibilità da parte dei cittadini di proporre progetti o di aderire a proposte per la cura e la gestione condivisa dei beni comuni, in attuazione del principio di sussidiarietà orizzontale di cui all’art. 118 della Costituzione italiana.

L’ambito tematico in breve

Riguarda l’intervento per la cura e la rigenerazione dei beni comuni, sia nel caso in cui la proposta derivi dai cittadini, sia nel caso in cui risponda ad una sollecitazione dell’Amministrazione comunale.

Tipologie di interventi

La collaborazione con i cittadini attivi può prevedere differenti livelli di intensità dell’intervento condiviso e  in particolare: la cura occasionale, la cura costante e continuativa, la gestione condivisa e la rigenerazione.

Gli interventi possono riguardare

- cura, rigenerazione e gestione condivisa di spazi pubblici;
- cura, rigenerazione e gestione condivisa di edifici;
- innovazione sociale e dei servizi collaborativi;
- promozione della creatività locale;
- innovazione digitale

 
Informazioni Utili
Persona di riferimento Federica Martino - Segreteria del Sindaco
Telefono 055/5961227
E-Mail martino.federica@comune.fiesole.fi.it
E-Mail comune.fiesole@postacert.toscana.it
 
Ultima modifica: Thu Nov 09 16:27:29 CET 2017