04/04/2017
Il Marchio Fiesole entra in fase operativa!

Il “Marchio Fiesole” è un contrassegno di qualità con il quale il Comune di Fiesole intende valorizzare le potenzialità del territorio e promuovere la “cultura dell’accoglienza”; si rivolge dunque a tutte le realtà artigianali e d’impresa, commerciali, agricole, ricettive, turistico-alberghiere, ricreative, sportive, culturali, che si trovano sul territorio fiesolano.
Il principio ispiratore di questo progetto è costruire una vera e propria rete fiesolana di istituzioni, persone, produzioni e servizi, al fine di valorizzare le diverse e ricche potenzialità del territorio e contribuire così al rilancio dell’economia fiesolana.
I detentori del “Marchio” saranno muniti di un “contrassegno” (targa, vetrofania o altro) che li identificherà come presidio, nel loro ambito, per la conoscenza, il rispetto e la valorizzazione del territorio dal punto di vista storico, culturale, naturalistico e produttivo.
La visibilità dei detentori del “Marchio” sarà garantita e promossa dal Comune sul portale internet istituzionale, nonché sui portali turistici di proprietà del Comune stesso.

In allegato la sintesi del progetto e le principali specifiche tecniche.

Il primo passo, importantissimo, di questo percorso è costituito dalla formazione di base, prevista per tutte le categorie.

Il primo appuntamento sarà coordinato dal dott. Marco De Marco (Conservatore dei Musei di Fiesole) e dall’arch. Silvia Mantovani (Architetto e Paesaggista), che focalizzerà i caratteri “originali” di Fiesole, sia dell’intero territorio sia del suo centro urbano.

Si tratterà non di una semplice rassegna dei punti di interesse, ma di una presentazione che consentirà ai partecipanti di avere una più ampia e approfondita consapevolezza del territorio e delle sue potenzialità.

Per questa formazione, del tutto gratuita e della durata di due ore, sono previste due date in orari diversi: lunedì 10 aprile alle ore 21 e mercoledì 12 aprile alle ore 16, entrambe nella Sala del Basolato in Piazza Mino a Fiesole.

L’iscrizione può essere effettuata nello stesso giorno di partecipazione, ma per agevolare l’organizzazione è gradita una mail di conferma della data scelta da inviare a: sbolci.tania@comune.fiesole.fi.it

Informazioni Utili
Persona di riferimento Tania Sbolci