27/03/2023
ALIA COMUNICA: TARIFFA CORRISPETTIVA

Dal I° gennaio nel Comune Fiesole è attiva la tariffa corrispettiva che premia gli utenti maggiormente virtuosi nella separazione dei loro rifiuti.

Per accompagnare i cittadini in questa fase di transizione ed agevolare la consegna dei materiali, Alia Servizi Ambientali SpA, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, ha organizzato un punto informativo martedì prossimo, 28 marzo, dalle 18.00 alle 20.00 in P.zza Mino e Sala del Basolato.

Si moltiplicano, quindi, i momenti di condivisione con i cittadini per chiarire il nuovo sistema tariffario; oltre alle aperture straordinarie, dedicate alla tariffa corrispettiva, al desk del 28 marzo sarà possibile ritirare le attrezzature (TAG e sacchi) ed avere informazioni sul nuovo sistema tariffario. Alia informa, inoltre, che è aperto al pubblico anche lo sportello del lunedì (in orario 8.30 – 13.30) e l’infopoint di via Bibbiena n.35 a Firenze dal lunedì al venerdì, con orario 08.30 – 14.00 e 14.30 – 17.30.

Ricordando che il nuovo sistema tariffario è basato sulla misurazione dei rifiuti prodotti e tiene conto del comportamento di ogni singola utenza, si invitano gli utenti ad apporre correttamente (a sinistra guardando l’apertura dei bidoni) i nuovi dispositivi di lettura (TAG) sui contenitori. La differenziazione dei rifiuti ed esposizione del secondo trimestre 2023 (aprile – giugno) darà diritto ai cittadini di accedere alle premialità, riconosciute anche per il primo trimestre (gennaio – marzo). Per questo è importante dotarsi dei nuovi strumenti della Tariffa Corrispettiva entro il 31 marzo prossimo, ed è sempre possibile richiedere l’invio del kit a domicilio dall’Area Clienti del portale www.aliaserviziambientali.it

allegato