26/05/2023
LA ASL HA PUBBLICATO IL BANDO PER LA SOSTITUZIONE DEL DOTT. INNOCENTI

A seguito del pensionamento del dottor Stefano Innocenti, con ambulatori nella Valle dell’Arno, è stato pubblicato un bando per “zona carente” con vincolo ambulatoriale a Compiobbi.

Poiché gli altri medici in servizio in Valle dell’Arno hanno già raggiunto i massimali, si è resa necessaria questa soluzione per ridurre i disagi legati a eventuali spostamenti degli assistiti nelle altre frazioni dell’ambito Fiesole-Vaglia.

Già da novembre 2022, l’Amministrazione Comunale di Fiesole e la ASL hanno lavorato insieme per trovare una soluzione in tempi rapidi. Il bando per la ricerca del medico doveva essere pubblicato a marzo ma, purtroppo, ci sono stati ritardi dovuti all’innalzamento dell’età pensionabile dei medici a 72 anni e all’ampliamento del massimali dei pazienti a 1800.

il bando è stato quindi pubblicato sul BURT il 27 maggio e andrà a scadere il 6 giugno. Successivamente alla chiusura del bando, con i tempi tecnici legati alle condizioni del vincitore, la Valle dell’Arno potrà avere il nuovo medico.

Nonostante nell’ambito del territorio comunale di Fiesole, ci siano disponibili medici di medicina generale che hanno disponibilità di accogliere nuovi assistiti, l’Amministrazione Comunale ha concordato con la ASL di pubblicare il bando con il vincolo dell’ambulatorio nella Valle dell’Arno, per evitare disagi per chi da Compiobbi sarebbe costretto a spostarsi alle Caldine, a Fiesole o a Vaglia per l’assistenza ambulatoriale.

In attesa dell’assegnazione dell’incarico definitivo a tempo indeterminato, secondo le procedure previste dalla convenzione per la medicina generale, gli assistiti del dott. Innocenti vengono invitati a effettuare la scelta del nuovo curante tra i medici dell’ambito che hanno possibilità di accogliere pazienti.

Il nuovo medico può essere scelto:
- on line sulla piattaforma Open Toscana;
- tramite App Toscana Salute di Regione Toscana;
- per posta elettronica inviando una mail a anagrafesanitaria.nordovest@uslcentro.toscana.it oppure anagrafesanitaria.sudest@uslcentro.toscana.it;
- recandosi presso i Cup territoriali nei giorni e negli orari di apertura previo appuntamento al n. 055.545454;
- presso le farmacie.