13/04/2023
"Nidi gratis", anche il Comune di Fiesole aderisce: tutte le informazioni utili
La misura promossa da Regione Toscana, per mezzo anche del contributo finanziario fornito dall’Unione Europea, integra il contributo Inps "Bonus Nido".

Il Comune di Fiesole ha deciso di aderire alla misura “Nidi gratis”, introdotta dalla Regione Toscana per l’anno educativo 2023/24, con l’obiettivo di promuovere e sostenere, attraverso l’abbattimento delle rette, la frequenza dei bambini nei servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi), pubblici e privati accreditati.

A tal fine, l’amministrazione comunale ha approvato, tramite determina n. del 167 del 22/03/2023 l'avviso pubblico per la presentazione di manifestazione di interesse finalizzato all’individuazione di servizi educativi per la prima infanzia privati accreditati (3-36 mesi) aderenti alla misura.

BANDO NIDI GRATIS - Il bando regionale è un contributo che integra il contributo Inps “Bonus Nido”: andrà a coprire la quota che eccede il contributo rimborsabile da Inps (fino ad un valore massimo della retta di Euro 800,00) e che attualmente è a carico delle famiglie, fino ad un massimo di Euro 5.800,00. Prevede di fatto uno sconto diretto, e non un rimborso, sulla retta di frequenza del servizio in favore delle famiglie che abbiano un ISEE fino a 35mila euro. "Nidi gratis" non copre costi aggiuntivi come refezione e iscrizione.

Per maggiori informazioni: (https://www.regione.toscana.it/-/nidi-gratis).

RIEPILOGO DELLE POSSIBILI FORME DI AGEVOLAZIONE:
Bonus servizi – per la frequenza di un servizio accreditato e pagamento della tariffa corrispondente al posto comunale. Il bando del Comune sarà pubblicato dopo l’assegnazione dei posti comunali (metà Maggio circa) e rivolato alle famiglie che risulteranno in lista di attesa

Bonus nido: Domanda sul sito INPS dal 28 febbraio al 31 dicembre di ogni anno solare

“Nidi Gratis”: Le famiglie in possesso dei requisiti dovranno presentare domanda su applicativo regionale presumibilmente da fine maggio a fine giugno (a breve la Regione comunicherà tempi e modalità). E’ richiesto il possesso di un ISEE valido, e con DSU correttamente attestata.